“hei, luce” è il primo album ufficiale di Doglie Blu, in uscita il 2 Maggio 2025 per Kosmica Dischi.
“Hei, luce” è un album che parla di disvelamento. Sancisce l’uscita allo scoperto con sincerità, senza filtri: è un respiro profondo, di sollievo, un’espressione completa delle imperfezioni e del sentire dell’artista, senza zone d’ombra. Un ritorno alle origini per chi si è formata in adolescenza con la musica alternative rock, soprattutto italiana, che collega musica e sentimento.
Il disco ruota attorno a molteplici tematiche che fanno riferimento a momenti diversi della vita dell’artista: il dolore del distacco in “Stelle comete”, il tema della giustizia sociale e politica in “God vs Trump”, la depressione in “Girotondo”, la sensazione di non appartenenza e inadeguatezza rispetto alle dinamiche del mondo in “Arriva l’alba”, l’incompatibilità che tramuta l’amore nel suo opposto in “Manichei”, pezzo composto da Samuele CYMA, braccio destro (e sinistro) del progetto. Un tema che più di altri permea il disco è sicuramente quello della trascendenza: lo sguardo al cielo si alza quando nella dimensione in cui si vive ci si sente disarmati, resi incapaci di agire o realizzare ciò che si vorrebbe. In God vs Trump, unico singolo estratto, viene pronunciata una sentenza emessa dal tribunale più alto di tutti perché in terra sembrano non esserci più criteri di valutazione adeguati. “Cosmogonia” è un pezzo dalle atmosfere epiche e sacrali, dal quale emerge una necessità di venire nuovamente al mondo, attraverso la metafora della formazione del cosmo. Un disco che artisticamente sa di rinascita quindi, sia lirica che musicale, attingendo alla fonte principale, la più importante per ognuno di noi: se stessi.
hei, luce
Release: [May 2nd 2025]
Arrangiamenti: Samuele Cima (CYMA)
Chitarre: Samuele Cima, Claudia Rossi (Doglie blu)
Composizione: Claudia Rossi, Samuele Cima
Testi: Claudia Rossi
Artwork ep: Nora
Live session, video e foto: Matteo Berruto
Tracklist
1. Arriva L’Alba
2. God Vs Trump
3. Manichei
4. Girotondo
5. Cosmogonia
6. Stelle Comete
Doglie Blu | Base: Italy Genre: alternative rock |
Label / Booking / Press: Kosmica Records |
Doglie Blu è una voce unica nel panorama musicale indipendente italiano, il suo linguaggio è personale e senza compromessi.
Proveniente dalla scena indipendente, ha attraversato molteplici territori sonori esplorando il jazz e il neo-soul, prima di tornare alle sue basi: l’alternative rock. Le sue radici musicali affondano nell’ascolto di artisti come Moltheni, Afterhours, Verdena, Cristina Donà e Radiohead, che hanno segnato la sua crescita artistica e il suo modo di intendere la musica come mezzo di espressione mai davvero distaccato dall’espressione di sé. Il suo ultimo lavoro, “hei, luce”, segna un punto di svolta: una finestra aperta su l’espressione più autentica della propria libertà creativa. Un album nato senza premeditazione, ma come necessità, grazie al ritrovato incontro con Samuele CYMA, con cui aveva già collaborato in passato. La visione artistica profondamente affine ha reso il processo di arrangiamento molto naturale. Nei suoi brani, Doglie blu esplora il dolore del distacco, la disillusione politica, il senso di inadeguatezza e la complessità del legame, con un continuo sguardo alla trascendenza. La sua musica è un ritorno al legame viscerale tra suono ed emozione. “hei, luce” è in uscita a maggio 2025 per l’etichetta romana indipendente Kosmica Dischi e sarà anticipato dal singolo “God vs Trump”, in uscita l’11 Aprile 2025.
... "God Vs Trump"
buy / STREAMING
Contact
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.