Da venerdì 23 maggio sarà disponibile neglistore e su tutte le piattaforme di streamingdigitale “Silence Is Golden”, il nuovo albumdei LINGUINI, band noise hardcore milanese.Il disco esce per Vina Records e I DischiDel Minollo ed è distribuito da BelieveMusic Italia.


“Silence Is Golden” si inserisce perfettamente in un panorama musicale contraddistinto dasperimentazione e rabbia sociale.L’album si propone non solo come una raccolta di brani, ma come un’esperienza sonorache spinge l’ascoltatore a lasciarsi travolgere dalla potenza dei suoni e da un nichilismo atratti distopico in cui riffs dalla cadenza incessante si alternano a momenti di introspezione,creando un interessante mix tra noise ed hardcore punk.Le chitarre si intrecciano con linee di basso incisive e una batteria ossessiva, generando unmuro sonoro autenticamente anni ’90 che richiama le atmosfere underground di bandseminali del genere.I testi, cantati in inglese, si fanno portavoce di una poetica cruda e diretta, priva di filtri.Le parole si intrecciano con la musica, alternandosi tra momenti di riflessione ed esplosionidi rabbia. L’effetto è quello di una narrazione che sa essere al contempo personale euniversale, in cui il rumore diventa un’eco della disillusione e della speranza in un mondo incontinuo cambiamento.In definitiva, “Silence Is Golden” si presenta come un manifesto sonoro, un invito a perdereil timore del rumore e ad abbracciare una forma d’arte che, pur nella sua crudezza, celebral’unicità del momento.I Linguini, con questo lavoro, dimostrano di essere una forza


BIO

I Linguini nascono nel 2019 dall’incontro fra Stefano Stillo e Matteo Tronci, presentati daFederico de Lacittàdolente che aveva suonato con entrambi. All’inizio si comincia come duo con un’impronta sludge, ma dopo pochi mesi è evidente lanecessità di un bassista. Viene contattato Stefano S. ex compagno di Università di Stefano che accetta l’invito a far parte della band ed il sound evolve verso l’hardcore e il noisemantenendo un suono molto basso e cupo.Nel 2020 esce l’EP “Eat Linguini” che ottiene una buon apprezzamento da fan e stampa. Lecopie autoprodotte vengono polverizzate a ogni concerto. L’attività live non parte a causadello scoppio del Covid. Intanto subentra Marco come bassista con cui vengono fatti circa30 live nel Nord Italia.Nel 2024 torna Stefano S. al basso e nel 2025 esce il primo LP “Silence is Golden”pubblicato da Vina Records ed I Dischi Del Minollo. 

Line-Up
STEFANO STILLO – Chitarra e voce
MATTEO TRONCI – Batteria
STEFANO S. – Basso 

Base: Milano, Italy
Genre: hardcore punk, noisecore, post-hardcore 


Silence Is Golden
Release: [March 23rd 2025] 

CREDITS
Registrato al TRAI STUDIO – Inzago (MI) Grafica di MURALESTREMO 
ph band by  @theandreariva

Label / Booking / Press: 
Vina Records | I Dischi Del Minollo | Believe Music Italia


Tracklist

1.Car Park
2.Killing Stars
3.Don’t You See It’s Hot?
4.Macbeat
5.Silence is Golden
6.World of Silver
7.Warehouse Manager
8.2323
9.Sun Makes Blind  

"Killing Stars"
buy / STREAMING

article soon

Contact



error: Content is protected !!