Ti sarà inviata una password tramite email.
WJLF8UYx7Do

IL MURO FUORI IL 17 MARZO IL NUOVO SINGOLO “È PIÙ PERICOLOSO”


È più pericoloso” è il titolo del nuovo singolo de Il Regno Animale, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 17 marzo. La traccia sancisce il ritorno discografico della band brianzola, dopo i precedenti singoli “Verità”, “Dieci” e “Cambio e denuncia”.


Il rock alternativo de Il Muro torna quindi a mescolare le sonorità del grunge americano degli anni Novanta e della new wave degli anni SessantaSettanta e Ottanta ha lasciato un’impronta decisiva. Allo stesso modo, sia il metal più primitivo, sia il punk basilare contribuiscono a dare forma all’approccio immediato de Il Muro.

Sebbene in “È più pericoloso” è la musica a dominare sul testo, emerge chiaramente la volontà della band di riprendere tematiche affrontate dai cantautori italiani degli anni Settanta e Ottanta e dai gruppi rock italiani degli anni Novanta e Duemila. 

È Più Pericoloso” è il brano del gruppo con il testo più breve, una scelta nata proprio dall’intenzione di restituire importanza alla singola parola, evitando il rumore di fondo delle moltitudini di rime. È quindi la musica a dominare, con un crescendo potente e liberatorio ad accompagnare una strofa centrata sul senso di inadeguatezza prodotto dal contesto sociale ed economico, che culmina nel racconto dell’amico poeta costretto a vendere poesie in strada in cambio di cibo.

Filo conduttore della loro poetica è il concetto “estensivo” dell’amore, in opposizione a una visione privata, autocentrata ed esclusiva dei sentimenti. Le tematiche ricorrenti nei testi de Il Muro sono infatti al contempo “globali” e “locali”, spaziando dall’interferenza degli Stati più forti nelle politiche interne degli altri Paesi o dalla gestione della sanità e del trasporto pubblico da parte delle autorità lombarde, fino ad approfondire gli effetti che tali grandi eventi provocano in modo insondabile e inconsapevole sugli individui:

“angoscia, perdita di identità e di senso della collettività,

assenza di progettualità e di fiducia nel futuro, riduzione e schiacciamento della realtà ad un eterno presente senza memoria, senza fiducia, senza scampo.”

Grazie alla loro esperienza come lavoratori dipendenti, fattorini e operai, i musicisti de Il Muro hanno maturato la convinzione secondo cui proprio l’energia della musica e la semplicità delle parole possano farsi portatrici di un unico messaggio di speranza.


“È più pericoloso”
IL MURO
[March 17, 2023]
Genre:
alternative rock
Base:  Italy



Label / Booking / Press:

Good Guys Project

contact

@ilmuroofficial


error: Content is protected !!