Ti sarà inviata una password tramite email.

THE GLUTS

release
“ESTASI” 
new album 
out on May 5th 2017

... about 

The Gluts forthcoming LP ‘Estasi’ – the follow up from 2014’s debut ‘Warsaw’. The new album is officially released May 5th . Despite leaning further on the noise-rock/psych side of things, The Gluts have always had a DIY punk ethos at their heart – most evident in their primitive energy, both on record and live. Since the release of their debut in 2014 the band have playing extensively across Italy, including a couple of shows with NY psych legends White Hills. With the release of LP2 – their first on Fuzz Club – it’s clear The Gluts are undeniable set to blow away fuzz-heads far and wide with an album this good and incessantly noisy. Deluxe edition is limited to 200 copies and comes on coloured 180g vinyl, heavy gatefold cover.

  
“Lo abbiamo intitolato così perché mentre ci stavamo lavorando eravamo sempre un po’ fumati e quindi sì, in estasi, oltre che con in testa l’idea di portare avanti una ricerca sonora volta alla realizzazione di un disco più maturo del precedente “Warsaw””, spiega Nicolò Campana, voce del quartetto, nonché uno dei migliori frontman in circolazione per la sua capacità di regalare ai concerti dei The Gluts una tensione punk cui è difficile sfuggire. E continua: “Un altro motivo per cui abbiamo scelto quel titolo è che “estasi” è un termine italiano, che si lega alla nostra identità, ma al tempo stesso è un termine comprensibile per chi non parla la nostra lingua. Non gli diamo un significato particolare, l’estasi può coincidere con un momento di felicità assoluta così come con una rabbia incredibile. E forse l’album è un viaggio che racchiude tutto questo”.
 
La band  torna, dunque, con undici tracce post-punk, per un totale di circa 40 minuti di musica da ascoltare a tutto volume.

 
Il singolo “Squirrel”, pezzo di breve durata, molto diretto, rappresenta bene le caratteristiche principali del gruppo dal punto di vista del suono: il basso ossessivo; la voce a tratti tenebrosa, a tratti più arrabbiata e gridata; la batteria punk, veloce; la chitarra fuzz. L’altro singolo estratto dall’album, “That’s Me” è accompagnato dal bellissimo videoclip di Jacopo Farina , anche autore dell’immagine di copertina del disco, ritratto sensuale e carico di mistero della bassista della band, Claudia Cesana. Dopo l’abbandono del precedente batterista Mattia Mandriano Toselli, che ha partecipato alla realizzazione del disco, a lei, a Nicolò e al chitarrista Marco Campana si è aggiunto il ventiduenne Dario Bassi, ex Gouton Rouge, che vedremo in azione nel corso del tour che seguirà l’uscita dell’album.
 
“Rispetto a “Warsaw”, in “Estasi” ci sono dei synth e delle percussioni in più, che suoneremo anche live, mentre due brani sono stati fatti con la drum machine e anche questa la useremo sul palco, in quei due pezzi, al posto della batteria vera”, continua Nicolò. “Ma sia chiaro: il ricorso a sintetizzatori e drum machine non rende questo nostro nuovo lavoro un disco elettronico. L’idea era di creare un suono più ricercato, pur senza abbandonare quello stile minimale, molto punk, che ci contraddistingue anche dal vivo”.
 
Registrato presso lo studio Noise Factory di Milano, “Estasi” è stato mixato e masterizzato da Filippo Strang al VDSS Studio di Morolo (FR) e nel brano “I Realize That I Am Not So Dumb” vede la partecipazione di Stefano “Bazu” Basurto dei Giöbia. Artwork e merchandising sono a cura di Paolo Proserpio.
 
Cupi, misteriosi, folli… The Gluts possono essere la vera sorpresa italiana del 2017, soprattutto oltre le Alpi.




Estasi
The Gluts
[June 6th 2016]
Genre:
noise, punk, fuzz, psychedelic rock
Base: Italy
Label / Booking / Press: 
Fuzz Club / Ja.La Media Activities

buy / STREAMING  

  ... review 

E’ bello constatare che la passione  e le proprie idee  viaggiano in parallelo sugli stessi binari … Non si è galvanizzati da facili vie per attirare a se il pubblico, non si inverte la rotta per piacere “ai più”… no ragazzi al contrario! I The Gluts aggiungono il carico da 20 kg e come bravi body builder continuano con il massimale per crescere di volume, in questo caso si cresce in qualità.

Estasi è un concentrato di esperienze e gusti personali; scostiamoci dalla intro iniziale che dice: “band più rumorosa del panorama italianoEstasi è evoluzione! Troviamo molte influenze in questo secondo full length che come base porta sempre il marchio “noise rock” (che è il loro stile) e lo ritroviamo a pieno nell’apripista “Colline Bianche“, in “Squirrel” (nuovo singolo ascoltato in alto)  o in “Home” – lenta e rassicurante con precipitazioni distorte che terminano il brano riportandoci, come in un loop, al suo stato iniziale (ottima per soundtrack finale di qualche film)stile che si abbina perfettamente a sonorità psych e garage come in “Richard” o in “I Realize that I’m Not so Dumb”  (con forte sapore di fuzz)- La seconda voce è più presente rispetto al precedente Warsaw e in alcuni casi la fa da padrona come nella poc’anzi citata “I Realize that I’m Not so Dumb“- pezzo in evidenza arricchito soprattuto per la partecipazione di Stefano “Bazu” Basurto dei Giöbia. Voce/basso di Claudia che egemonizza (per nostra fortuna) la copertina di Estasi e diverse clip come “That’s Me” (potrebbe essere un bel corto…) video accattivante, sexy e tremendamente pericoloso… -Possiamo asserire che è una delle nostre tracce preferite.

Ma le novità ci arrivano da “Controller”, “Come To Fire” e “Ash”…. bel tridente fortemente post punk che rendono Estasi un prodotto diversificato e ricco, aperto ad ogni mercato dove gira la migliore musica…

Bravi!


… “Squirrel”

Link:

info@thegluts.org 

PRESS: Ja.La Media Activities jarno@jalamediaactivities.com


error: Content is protected !!