Ti sarà inviata una password tramite email.

 

… continuiamo con le realtà nostrane e la musica autoprodotta; i generi di riferimento di oggi sono l’indie rock ed il bedroom pop.
Con noi Davide che ci parla del suo progetto s o u L O f m y S h o E s
 
bio

s o u L O f m y S h o E s è un progetto solista nato nel gennaio 2010 creato da Davide con la collaborazione di alcuni volenterosi amici. Le canzoni vengono composte e registrate in casa con un pc, una chitarra e qualche effetto midi.

 Nel luglio del 2011 viene pubblicato il primo ep “ep 2011”, composto da 6 canzoni pubblicate praticamente senza alcun lavoro di produzione e missaggio. Hanno partecipato: Maurizio – basso | Pavel – voce, Bruno – batteria.   

—————- 

Nel luglio del 2013 esce il secondo ep “montagne”, un concept sulla montagna e su argomenti,  temi, sensazioni ad essa collegate. Composto da 5 canzoni, viene mantenuto lo stesso iter compositivo, ma questa volta viene effettuato un lavoro di missaggio e post produzione presso lo studio OV66 da Peter Hamer. Viene pubblicato tramite il collettivo HMCF. Hanno partecipato: Maurizio – basso | Diego – batteria.

new works: Imaginary 7’ …

inc occNel mese di maggio del 2016, dopo 3 anni, escono in contemporanea un ep, “Inciviltà occidentale”, ed un singolo, “Imaginary 7’’” composto rispettivamente di 5 e 3 pezzi. Questa volta l’idea di collaborazione viene ampliata,  il singolo è una raccolta di cover di pezzi di amici arrangiati insieme (gli autori indicati nell’elenco delle canzoni) ,
mentre nell’ep vero e proprio, i pezzi sono di Davide con una maggiore presenza, anche in fase compositiva, degli amici coinvolti.  Il mixaggio e la post produzione, sono state effettuate presso lo studio OV66 da Peter Hamer. Hanno partecipato: Maurizio – basso percussioni | Pavel – voce e chitarra | Sean – voce | Simone – batteria. Tiziana – voce | Fabrizio – voce.

 

 

… imaginary 7” – “Attese

… Inciviltà occidentale

—————-

Le idee ci sono ed anche la freschezza musicale. “Inciviltà occidentale” supera le aspettative di un prodotto “selfmade” . Con “poco” si è ottenuto un doppio risultato, ovvero quello di far vedere che si è  bravi a far delle cover, ma lo si è ancor di più a sfornare pezzi propri. La musica di Davide alterna suoni e colori, come si può vedere nei propri artworks, che uniti regalano vivacità… Ci sono andato vicino?

Davide= Le canzoni nascono in un contesto positivo, sono legate ai luoghi di montagna a me cari ed a contesti quali i viaggi fatti in giro per il mondo. Mi fa piacere emerga la vivacità ed il colore, sono le sensazioni che provo anche io suonandole o riascoltandole, le immagini sono state scelte appositamente per dare un’idea che completi il tutto, si tratta di mie foto o di foto fatte da amici

ALLternative= Cosa significa oggi fare musica autoprodotta? 

Davide= Tutti i miei progetti passati e presenti presentano questa caratteristica, è prima di tutto una necessità, ho la possibilità di far uscire i pezzi con i miei tempi, e con logiche magari poco ortodosse (pubblicare solo ep, il free download, avere 2 uscite in contemporanea, ad esempio). Riuscire  un giorno a stampare gli ep in formati particolari ed in piccole edizioni (cassetta, mini cd, o simili ) sarebbe una bella soddisfazione, non lo nascondo.

ALLternative= si nota molta sperimentazione nei tuoi pezzi, di natura indie, quasi sullo shoegaze…

Davide= Direi che hai centrato in pieno i generi di riferimento. Al di là delle classificazioni necessarie, il punto centrale delle canzoni è la melodia, poi le influenze portano a parti se vogliamo maggiormente sperimentali. Il tutto spontaneamente, non sono alla ricerca della stranezza per forza. 

ALLternative= ti avvali di diversi session per i tuoi pezzi, li componi interamente tu oppure la strada la percorri insieme a loro?

Davide= intanto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, chi con una foto, con una parte di basso, di chitarra, di batteria, con una canzone, con un testo, con il missaggio, con un coro, con la disponibilità dello studio; cerco sempre questo tipo di contesto tra amici, le fasi di condivisione e lavoro insieme sono i momenti più belli di tutto il progetto. La scelta del progetto solista è nata per poter concretizzare molte idee rimaste nel cassetto esattamente come le volevo, ritengo comunque fondamentale l’aiuto di chi collabora. Le idee di partenza sono mie, poi si lavora insieme, in modi e tempi diversi e di solito abbastanza lunghi, comunque chiedo ad ognuno di mettere del loro, massima libertà nelle loro parti e nel rimettere in discussione quanto da me portato. Discorso a parte è il singolo “imaginary 7’’”,  idee di partenza di amici arrangiate da me in libertà. 

ALLternative=  “Inciviltà occidentale” ha un sound molto europeo, sa di viaggio alla ricerca di avventura…

Davide= Sicuramente si, le mie influenze sono per la maggior parte internazionali o di gruppi italiani solo per provenienza, credo che emerga nei pezzi. Il viaggio è uno degli elementi fondamentali del progetto, come accennavo prima, una delle fonti di ispirazione, più che come ricerca di avventura come scoperta di posti mai visti e conoscenza di culture per me nuove.

ALLternative= “Imaginary 7’’” invece è un piccolo sunto di cover a quali brani vi riferite?

Davide= Si tratta di idee di partenza di amici, i quali mi hanno lasciato carta bianca per arrangiare i loro lavori. Avendo uno svolgimento ed un’idea diversa, ho sentito la necessità di separarli dall’ep vero e proprio.

ALLternative= C’è un brano in particolare a cui sei più affezionato?

Davide= si, ma cambia di continuo, dipende dal momento, ora direi panamericana, per il notevole lavoro che ha richiesto. Ricordo mentre ero sul pulmino e scrivevo parte del testo, raccontando la strada che stavo percorrendo con gli occhi e la vita di un’altra persona, mi sono sentito “parte” della canzone. 

ALLternative= Progetti per il futuro? 

Davide= innanzitutto e soprattutto fare il papà, Per i soulofmyshoes invece, con i miei tempi, dovrei concretizzare due nuovi ep. Ho poi una serie di idee che a breve inizierò a diffondere agli amici, vediamo cosa verrà fuori. Inoltre vorrei terminare alcuni pezzi rimasti nel cassetto, in parte incompleti ed in parte ritenuti troppo strambi, registrare la parte vocale di “In The Woods” (ep del 2013), raggruppare il tutto e fare un ep di b-sides. Infine sono stato coinvolto in un paio di progetti paralleli, spero riusciremo a fare qualche data in giro. Vi ringrazio per lo spazio concesso, fatto per nulla scontato per un progetto totalmente auto prodotto e senza alcun tipo di supporto esterno e grazie a chi ha ascoltato e chi avrà voglia di farlo in futuro. Per qualsiasi commento o richiesta trovate tutti i contatti su bandcamp.

—————
LOGO

————— 

Siamo al termine, ringraziamo Davide per aver risposto ad alcune domande e per averci parlato del suo lavoro solista s o u L O f m y S h o E s.
Ricordiamo che, tutte le  canzoni sono, e per sempre saranno, in  free download su bandcamp e su SoundCloud

… Inciviltà occidentale – “Panamericana

links

Facebook

YouTube

soulofmyshoes@hotmail.it

s o u L O f m y S h o E s

—————- 

by Ⓒlaudio

—————-

[whohit]s o u L O f m y S h o E s[/whohit]

error: Content is protected !!